LE ALTERNATIVE AL PENSIONAMENTO ORDINARIO NEL 2022: QUOTA 102

9 Maggio 2022 | #pensoni, News, Previdenza

INTORDOTTA CON L’ULTIMA LEGGE DI BILANCO QUOTA 102 E’ UNA MISURA TEMPORANEA  VALIDA PER  IL 2022 CHE CONSENTE DI ANTICIPARE ILPENSIONAMENTO A 64 ANNI CON 38 DI CONTRIBUZIONE

Oltre alle forme di pensionamento ordinario ( pensione di vecchiaia e anticipata) la normativa previdenziale prevede delle misure a carattere sperimentale per accedere al pensionamento. Una di queste misure sperimentali è la cosiddetta pensione in Quota 102.

Introdotta con l’ultima legge di bilancio Quota 102 è una misura a carattere temporaneo valida per tutto il 2022 la quale va a sostituire Quota 100 cessata il 31/12/2021. Come per Quota 100 chi matura il diritto a Quota 102 entro dicembre di quest’anno potrà esercitarlo anche successivamente la cessazione della misura (salvo proroghe) , poiché il diritto maturato si intende cristallizzato.

Quota 102 prevede il pensionamento quando la somma tra età anagrafica e anni di contribuzione sia pari a 102. Nello specifico 64 anni di età anagrafica + 38 di contribuzione. In sostanza ad oggi questa misura è rivolta alle persone nate nell’anno 1958.

I destinatari di questa misura sono: tutti gli iscritti all’ AGO ( assicurazione generale obbligatoria) ovvero lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi artigiani e commercianti, coltivatori diretti. Inoltre la misura è rivolata agli iscritti alle forme esclusive e sostitutive dell’AGO e agli iscritti alla Gestione Separata INPS. Quota 102 non riguarda i lavoratori pubblici appartenenti alle forze armante e di polizia  e i liberi professionisti iscritti alle Casse Professionali.

Il requisito contributivo di 38 anni può essere raggiunto attraverso la contribuzione obbligatoria, volontaria, da riscatto e figurativa. E’ inoltre previsto che il requisito possa essere raggiunto anche valorizzando spezzoni contribuitivi versati in diverse gestioni utilizzando gli istituti della ricongiunzione, totalizzazione, totalizzazione internazionale e del cumulo.

La decorrenza di Quota 102 vari a seconda che l’interessato sia un lavoratore dipendente privato o un lavoratore autonomo o un lavoratore pubblico. Per i primi la decorrenza è dopo 3 mesi la maturazione del diritto mentre per i secondi dopo 6 mesi la maturazione del diritto. Il personale scolastico e delle scuole di alta formazione musicale deve presentare la domanda entro l’inizio dell’anno scolastico.

Quota 102 come la precedente Quota 100 è sia incumulabile con altri redditi da lavoro sia dipendente che autonomo. Questo divieto vige fino all’età prevista per il pensionamento ordinario di vecchiaia oggi 67 anni. Unica eccezione è la possibilità di lavoro autonomo occasionale con un massimo di Euro 5.000,00 annui.

Accedendo al pensionamento in Quota 102 non è prevista nessuna penalizzazione per il calcolo della pensione che sarà determinata in base alla propria anzianità contributiva con regime misto o contributivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER UNA CONSULENZA