Consulenza assicurativa
Gestisco i rischi e aiuto le persone a tutelare la propria stabilità economica
Cosa faccio e come lavoro
Subito dopo la salute, la stabilità economia è il bene principale. Essa si basa sul reddito e sul patrimonio che consentono di mantenere un tenore di vita e fare dei progetti per il futuro. Durante la vita le persone, le famiglie e le aziende sono sottoposti a dei rischi che incombono sul loro reddito e sul loro patrimonio. Alcuni possono avere delle conseguenze trascurabili , mentre altri possono essere devastanti e come conseguenza, ridurre o annullare la stabilità economica. Quali sono i rischi che possono distruggere il presente e il futuro? Io li ho mappati nell’immagine sottostante.
I rischi sono molti, sono troppi. Il mio lavoro consiste nell’individuare insieme al cliente quali sono, quale impatto possono avere, e quali necessitano di essere trasferiti con un contratto di assicurazione. Quali vanno obbligatoriamente assicurati? Tutti quelli che hanno una bassa frequenza (succedono poche volte) ma che hanno un’ alta gravità. Sono quelli che se si verificano distruggono: reddito, patrimonio e la stabilità economica. Alcuni esempi: la premorienza di un lavoratore con carichi familiari e/o debiti, la non autosufficienza dei lavoratori in carriera, come pure una grave invalidità che non consente la normale prosecuzione della vita lavorativa. La distruzione del proprio patrimonio immobiliare a seguito di incendio o eventi catastrofali, le responsabilità civili personali, professionali o aziendali.
Solo una volta individuati quali sono i rischi e quantificato l’impatto, si può iniziare a costruire delle soluzioni assicurative adeguate alla esigenze del cliente e che rispettino l’ordine della piramide della stabilità economica sotto riportata. Cliccando su ogni scalino troverai le informazioni per ogni sezione.
La piramide della stabilità economica
Mi rendo conto che per la maggior parte delle persone questa classificazione si discosta molto dall’idea che si ha del lavoro dell’assicuratore, figura spesso legata solo alla polizza dell’auto o della casa.
Il mio compito invece, è di aiutare il cliente nel creare la corretta tutela del suo reddito e del patrimonio attraverso un processo di analisi . Per fare questo prima della sottoscrizione di un contratto assicurativo è importante analizzare i rischi e successivamente trasferirli. La consulenza assicurativa professionale parte da questo principio che è anche un obbligo imposto dall’ IVASS l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni. (Reg 40/2018 art 54).
Previdenza
Tutela del reddito
Credi veramente che per conservare il tenore di vita quando raggiungerai l’età pensionabile basterà la sola pensione pubblica? L’introduzione del sistema contributivo nel 1996, la bassa natalità, la longevità e le numerose riforme al sistema previdenziale italiano hanno ridotto di molto le prestazioni pensionistiche pubbliche.
La pensione dovrebbe essere un traguardo da vivere in serenità. Ma i rischi maggiori all’età pensionabile sono:
- Una pensione insufficiente rispetto al reddito prima del pensionamento
- Il rischio di avere problemi di salute e nei casi più gravi di non essere più autosufficiente
Come si pianifica una previdenza integrativa adeguata? Come per il risparmio va programmata solo dopo avere messo in tutela il reddito e il risparmio. E’ importante per prima cosa conoscere la propria situazione di previdenza obbligatoria, successivamente in base alla propria situazione personale e lavorativa va scelto lo strumento più idoneo. Vuoi sapere come pianificare adeguatamente la tua previdenza futura?
Vuoi conoscere come pianificare adeguatamente la tua previdenza futura?
Risparmio
Viviamo in un paese di grandi risparmiatori. Gli italiani sono culturalmente un popolo che risparmia. Le persone generalmente risparmiano per affrontare gli imprevisti, per dei progetti a breve, medio o lungo termine, o per il semplice: non si sa mai.
Io credo che un risparmio vada pianificato solo dopo avere messo in sicurezza il reddito e il patrimonio. Senza avere messo in tutela reddito e patrimonio il risparmio può svanire in poco tempo.
Quale è lo strumento più adatto alle tue specifiche esigenze? Quale è lo strumento che ti può concretamente aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi? Desideri conoscerlo?
Patrimonio
Dopo il reddito la stabilità economica e costituita sul patrimonio. Le persone acquistano beni (immobili o altri) con il lavoro e il loro impegno. Basta poco per distruggere un bene. Un incendio, degli eventi atmosferici, alluvioni o terremoti, eventi sempre più frequenti negli ultimi anni.
Oltre alla perdita dei beni, il patrimonio può essere aggredito a seguito delle tue responsabilità. Non a caso l’art 2740 del codice civile recita cosi: “il debitore risponde delle sue obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri”. Questo significa che il tuo patrimonio è aggredibile ogni volta viene riscontrata una tua responsabilità.
Alcuni esempi? La tua responsabilità durante la circolazione di veicoli a motore, la responsabilità nella vita privata e per il fatto di minori, la responsabilità per la propietà di immobili, la responsabilità nell’esercizio tua professione o della tua azienda.
Una soluzione assicurativa approssimativa può farti perdere il tuo patrimonio invece che tutelarlo. Costruire una soluzione assicurativa adeguata significa invece, proteggere i tuoi beni e conservare la stabilità economica della tua famiglia o della tua azienda.
Vuoi conoscere al quali rischi sei esposto e quali soluzioni sono adeguate a tutelare il tuo patrimonio?
Tutela del reddito
Il lavoro produce il reddito, il quale è alla base della piramide economica. Senza un reddito non è possibile pensare di costruire un patrimonio, un risparmio o la propria previdenza. La perdita di entrate non consente più di generarlo e riduce o annulla il tenore di vita. Gli eventi principali che creano questa situazione sono: la premorienza, le grandi invalidità o la non autosufficienza.
Esistono delle tutele pubbliche ? La risposta è si. Se sei un lavoratore in fase attiva stai versando dei contributi , e se hai maturato dei requisiti , hai diritto ad alcune pensioni pubbliche nel caso non potessi più lavorare. Queste prestazioni sono calcolate in base ai contributi effettivamente versati e non consentono di conservare il tenore di vita precedente. Vuoi spaere a quali rischi sei esposto , conoscere il possibile impatto economico sul tuo tenore di vita , e come costruire una adeguata tutela assicurativa?
Successione
Il reddito e il patrimonio possono cadere in qualsiasi momento in successione. Le conseguenze, se non pianificate, possono essere disastrose. Ad esempio, possono smembrare un patrimonio, generare liti tra eredi , fare andare in compropietà beni o aziende, fare arrivare denaro a minori o a persone non meritevoli, fare chiudere aziende.
La successione può essere affrontata o subita. E’ affrontata quando le persone decidono a chi e come fare succedere il loro patrimonio utilizzando degli apposti strumenti (testamento , polizze vita ,strumenti giuridici). È subita quando le persone non fanno nulla e lasciano che sia il codice civile scritto nel 1942 a decidere come ripartire il proprio patrimonio.
Vuoi conoscere come funziona la successione, quali sono gli strumenti idonei, e come tutelarti?
Vicolo Galasso 19 | 38122 Trento
tel. 0461 1637548 | email: micheliconsulting@libero.it
© Alessandro Micheli | Privacy Policy
Seguimi su